LOGO Pupazzo.JPG

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Dal 2004 al 2005

• Ricerca-intervento presso il Centro Trapianti dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, dal titolo “L’importanza della comunicazione nella presa in carico dei minori trapiantati”.

• Ricerca-intervento presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico Universitario di Padova, dal titolo “Atteggiamenti e prassi del personale sanitario nelle situazioni di fine vita in età evolutiva”.

Dal 2004 al 2008

In collaborazione con l’Associazione Scientifica Pallium ONLUS di Firenze, progettazione e realizzazione del progetto “Prendersi cura dei bambini malati di tumore in cura all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, provenienti da fuori regione e da fuori nazione”.

Dal 2005

Attivazione della Convenzione Tirocini con l’Università degli Studi di Firenze.

Dal 2005 al 2006

Ricerca-intervento (in collaborazione con l’Associazione A.B.E.O Liguria ONLUS) presso il Reparto di Oncologia ed il Modulo di Assistenza Domiciliare dell’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, dal titolo “Atteggiamenti e prassi del personale sanitario e dei volontari nelle situazioni di fine vita in età evolutiva”.

Nel 2006

Organizzazione su invito del Simposio “ La Psico-oncologia Pediatrica” all’interno del VIII World Congress of Psyco-Oncology 16-21 October 2006 Ferrara, Venezia Italia.

Dal 2006 al 2008

Ricerca-intervento con i volontari dell’Associazione Helios ONLUS di Firenze.

Dal 2006 al 2010

Ricerca-intervento (in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze e con la Fondazione Tommasino Bacciotti) presso il Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze dal titolo “aiuto alle famiglie con bambini affetti da tumore cerebrale e al personale sanitario che li ha in cura”.

Dal 2007 al 2008

Supervisione del gruppo di volontari in oncoematologia pediatrica e in neuropsichiatria pediatrica dell’Associazione Helios ONLUS di Firenze.

Dal 2007 al 2009

Ricerca-intervento in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze presso l’Unità di Cure Continue Firenze Centro.

Nel 2008

Organizzazione su invito del Simposio “ Needs and Resources of the Caregivers”durante il Xth Congress of Psyco-Oncology, June 9-13, 2008 Madrid, Spain.

Dal 2008 al 2009

Supervisione del gruppo di volontari del Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze dell’Associazione Scientifica Pallium ONLUS di Firenze.

Nel 2009

Organizzazione in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze del Convegno “Il Neurochirurgo e il Pediatra di Famiglia: aspetti della relazione di cura in Neurochirurgia Pediatrica” tenutosi a Firenze il 9 maggio.

Nel 2010

• Organizzazione del Convegno di presentazione del libro “L’ultima cura” tenutosi il 25 di maggio presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

• Organizzazione in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze del laboratorio per l’Area Pediatrica all’interno del Convegno di Medicina Narrativa “Le parole della cura: medici e psicologi a confronto” tenutosi a Firenze il 24 settembre.

Dal 2010 al 2011

Ricerca-intervento in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze presso il Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Viergen del Rocio di Siviglia dal titolo “Prendersi cura dei bambini con tumore cerebrale”.

Nel 2011

• In collaborazione con il Comune di Fiesole e l’Associazione Tommasino Bacciotti organizzazione della presentazione del libro “La nostra era una vita normale”(edito da Sorbello Editore) tenutasi presso il Teatro Romano di Fiesole il 23 di settembre.

• Presentazione e vendita su invito del libro “La nostra era una vita normale” edito da Sorbello Editore durante il XII Convegno Nazionale di Psico-Oncologia tenutosi dal 22 al 25 novembre a Brescia.

Nel 2012

Presentazione del libro “La nostra era una vita normale” edito da Sorbello Editore ai volontari ospedalieri dell’Associazione AVO di Firenze.

Dal 2012 al 2015 Nell’ambito del Corso di Psicodinamica dei gruppi dell’Università degli Studi di Firenze, organizzazione e conduzione di gruppi fenomenologici.

Dal 2013 al 2014

Organizzazione e moderazione del Seminario “Fratelli d’ombra: un percorso di approfondimento sull’esperienza dei fratelli e delle sorelle dei bambini malati di tumore” articolati in varie sedi (Pistoia, Firenze, Genova), da Novembre 2013 a Marzo 2014, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze, UNISER, Associazione ALIDIRENE ONLUS e ABEO Liguria ONLUS.

Nel 2015

• Nell’ambito del Corso di Applicazioni di Psicologia della Salute dell’Università degli Studi di Firenze, organizzazione e conduzione di gruppi fenomenologici.

• Da ottobre a dicembre 2015, all’interno del corso di Psicodinamica dei gruppi, insegnamento di un modulo di 10 ore dal titolo “I luoghi della sofferenza”, dedicato al percorso metodologico e concettuale svolto dal gruppo di ricerca “Il pupazzo di garza".

Nel 2016

• Ricerca fenomenologico-ermeneutica con un gruppo di volontari AVO che prestano servizio presso la residenza “Le civette” di Firenze che ospita anziani ed ex manicomiali.

• Ricerca fenomenologico-ermeneutica con gli educatori del centro diurno “Lo scarabocchio” di Firenze.

• Ricerca fenomenologico-ermeneutica con gli educatori del Servizio “Io ausiliario” della Cooperativa l’Abbaino di Firenze.

• Ricerca fenomenologico-ermeneutica con gli operatori del Servizio di Salute Mentale del Quartiere 2 di Firenze sulla presa in carico dei fratelli dei pazienti psichiatrici.

• Organizzazione e conduzione di un gruppo fenomenologico sui vissuti degli operatori sanitari e dei volontari nelle situazioni di fine-vita in età evolutiva.

Nel 2017

• Ricerca Fenomenologico-ermeneutica con i genitori dei bambini gravemente ustionati dell’Associazione A.T.C.R.P.

• Ricerca Fenomenologico-ermeneutica con i volontari AUSER del Reparto Dialisi dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze.

Nel 2018

• Ricerca Fenomenologico-ermeneutica con un gruppo di giovani adulti gravemente ustionati.

•  Organizzazione e conduzione del Seminario dedicato alla Terapia Intensiva Aperta presso il Reparto di Terapia Intensiva Oncologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze:

• Prima giornata Febbraio 2018  Prendersi cura dei pazienti in Terapia Intensiva oncologica. Il percorso esperienziale del personale infermieristico e degli OSS.

• Seconda giornata Marzo 2018 Accompagnare il paziente terminale in Terapia Intensiva oncologica: le riflessioni degli operatori.

• Terza giornata Il modello della Terapia Intensiva Aperta nell’esperienza degli anestesisti e degli specializzandi.

• Ricerca Fenomenologico-ermeneutica con un gruppo di Specializzandi in Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Università di Firenze

• Organizzazione e conduzione della Giornata Studio ”Il percorso di cura dei minori gravemente ustionati oggi: riflessioni dagli operatori, dai familiari e dai pazienti” 12 Ottobre 2018, UNISER Pistoia.

• Organizzazione e conduzione  del Laboratorio UNISER dedicato alle relazioni di cura :

• Prima giornata 19 Novembre 2018: “La relazione di cura in pediatria”.

• Seconda giornata 10 Dicembre 2018: “L’esperienza della terapia intensiva aperta:un focus sui vissuti degli operatori.

Nel 2019

• Terza giornata 11 Marzo 2019: “Cure di fine -vita in ambito pediatrico: le esperienze di operatori, familiari nell’accompagnamento al paziente nel contesto ospedaliero e domiciliare.

• Quarta giornata15 Aprile 2019: “Il gruppo fenomenologico-ermeneutico  nel sostegno psicologico agli operatori in cure palliative".

• Quinta giornata 6 Maggio 2019: “Il gruppo fenomenologico-ermeneutico nella formazione continua  e nel sostegno psicologico ai volontari ospedalieri e domiciliari".

• 29 Settembre 2019 Tavola rotonda dedicata alle ustioni gravi in pediatria: Festival della Salute di Montecatini Terme.